PRESEPE ARTISTICO
Il presepe di Villa Serena
Nel 2016 è stato realizzato un presepe bidimensionale su tavole in legno, a grandezza quasi naturale. Dopo avere disegnato i soggetti, il maestro dei corsi di pittura Franco Spinelli ha costruito un modello in scala 1:10.
Modello in scala 1:10
Durante l'estate, con il prezioso aiuto di alcuni allievi, il maestro ha disegnato, tagliato, stuccato e impregnato le sagome delle statue. Dal primo ottobre, con l'inizio dei corsi di pittura, gli allievi che si sono resi disponibili, hanno cominciato a dipingere le varie parti del presepe, con la stretta collaborazione del maestro.
La scelta dell'acrilico come colore di base, la cui caratteristica è quella di asciugare velocemente, si è rivelata fonte di problemi. In ogni caso il risultato finale ha soddisfatto il gruppo.
Negli anni successivi, utilizzando la tecnica dell'olio, il maestro ha continuato a ideare e produrre nuovi soggetti che rappresentano anche i visitatori del presepe. Nel 2017 sono stati realizzati il cammello con il cammelliere, come ultimo soggetto tradizionale, e la visitatrice (mamma con il bambino in passeggino).
Nel 2018, durante l'estate, è stata realizzata la statua dei due fratellini, che, tenendosi per mano, guardano il presepe, e nell'estate del 2019 è nato il fotografo con la compagna.
Nel dicembre del 2016 il Resto del Carlino, per la prima volta, ha indetto il concorso "Vota il tuo presepe". Il nostro presepe è risultato il più votato.